Se non riesci a visualizzare correttamente il testo in formato HTML di questa newsletter vai a:
--> http://www.amblav.it/images/img_newsletter/Amblav-news-21-02-07.htm


Associazione
 Ambiente e Lavoro
www.amblav.it

AmbL@v-news
Decreto RSPP: domani, 14 febbraio, cosa succede???
 n. 10/2007 del 21/02
/2007
news|formazione|software|convegni|dossier|rivista|attività


Spazio  Pubblicitario


OFFERTA SPECIALE
Valida fino al
31 marzo 2007

>>>Ulteriori informazioni

 



KIT 626
DELLA SALUTE
E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

>>>Ulteriori informazioni
 



OFFERTE SPECIALI
Valide fino al
31 marzo 2007

>>>Ulteriori informazioni
 



IN EVIDENZA:
---------------

A) "Decreto RSPP": domani, 14 febbraio, finisce la "fase transitoria". Grandi novità, molte certezze e qualche dubbio sui nuovi obblighi di Formazione e Aggiornamento.

B) Corsi di Formazione RSPP "attivabili" entro il 14/02/2007:
- Modulo A, Moduli B, Modulo C
- Corsi di Aggiornamento di 12 oppure 20 ore didattiche


C) Convegno 8-9 marzo 2007: "Le sfide dei Testi Unici su Sicurezza e Ambiente e sul REACH". Partecipano esponenti del Governo, dei Parlamenti UE e italiano, Giuristi ed Esperti.

In Evidenza...

A) "Decreto RSPP": domani, 14 febbraio, finisce la "fase transitoria". Grandi novità, molte certezze e qualche dubbio sui nuovi obblighi di Formazione e Aggiornamento.

Domani 14 febbraio 2007 finisce la "fase transitoria" prevista dal cd. "Decreto RSPP" (D. Lgs. 195/2003 e Accordi Conferenza Stato-Regioni 26/01/2006 e 05/10/2006).

Cosa succede???

Le novità sono importanti: alcune assolutamente certe, altre su cui permangono alcuni dubbi interpretativi.

1) RSPP/ASPP "nuovi"

Dopo il 14/2/2007, NON potrà più essere nominato alcun RSPP/ASPP "nuovo" privo dei requisiti di legge.

I requisiti per la nomina sono previsti dal D.Lgs. 195/2003 e sono obbligatoriamente:
- avere il titolo di studio NON inferiore al diploma di scuola secondaria superiore
- avere frequentato TUTTI i Moduli A, B e C (NdR: il Modulo C solo per RSPP)
- avere ottenuto i relativi crediti formativi.

2) RSPP con meno di 3 Anni di nomina
Devono:
- frequentare il Corso Modulo B "al più presto"
- frequentare il Corso Modulo C "al più presto"
- frequentare i Corsi di Aggiornamento entro 5 anni.

3) RSPP con più di 3 Anni di nomina (e attività tra il 14/2/2003 e il 14/8/2003)
Devono:
- frequentare il Modulo C "al più presto"
- frequentare i Corsi di Aggiornamento ENTRO il 14/02/2008 per almeno il 20% del monte ore totale quinquennale previsto (28 ore per ASPP e 40 o 60 o 100 ore per RSPP secondo i diversi macrosettori Ateco ove operano).

Su cosa si intende per "al più presto" esistono almeno 2 interpretazioni da parte delle Regioni e/o di alcuni giuristi, che riportiamo nel link sotto-riportato.

Ricordiamo, inoltre, che il monte ore di AGGIORNAMENTO quinquennale:
- può essere frequentato, anzi è altamente CONSIGLIABILE DILUIRLO NEI 5 ANNI (per aggiornarsi in continuazione sulle novità)
- ma può essere frequentato in un unico anno.

Per saperne di più, PUBBLICHIAMO una NOTA SPECIFICA
Vai all'indirizzo:
--> http://www.amblav.it/news_dettaglio.aspx?IDNews=3824

>>>torna all'indice


B) Corsi di Formazione RSPP "attivabili" entro il 14/2/2007:

I Corsi di Formazione per RSPP (D.Lgs. 195/2003), sono attivati ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 e delle Linee interpretative del 05 ottobre 2006.

ELENCO DEI CORSI:

- Moduli A: accreditati ECM-Ministero della Salute
- B-4, B-5, B-6, B-8: accreditati ECM-Ministero della Salute
- C: accreditati ECM-Ministero della Salute
e
- Aggiornamento di 12 oppure 20 ore didattiche.

Sono promossi da Ambiente e Lavoro, secondo le "Regole" della CIIP e con l'apprezzamento e la condivisione di altri Autorevoli soggetti (riportati nei Programmi e Schede di ogni singolo Corso).

Tutte le informazioni, i Programmi e le Schede all'indirizzo:
--> http://www.amblav.it/formazione.aspx

>>>torna all'indice


C) Convegno 8-9 marzo 2007: "Le sfide dei Testi Unici su Sicurezza e Ambiente e sul REACH". Partecipano esponenti del Governo, dei Parlamenti UE e italiano, Giuristi ed Esperti.

Promuoviamo una serie di Convegni e di iniziative sociali, politiche e parlamentari, che inizieranno dall'8 marzo 2007 e proseguiranno fino a metà 2008, in occasione del 20.o Anniversario della Associazione Ambiente e Lavoro (1987-1988).

La prima iniziativa: "Le sfide dei T.U. e del REACH", si svolgerà a Milano dal 8 al 10 marzo 2007 (il 10 marzo in seduta internazionale riservata ai soli iscritti EWHN).

Saranno presentate apposite relazioni e comunicazioni di:
- Esponenti del Governo e del Parlamento, sulle prospettive
- Magistrati e giuristi, sulle Responsabilità penali e civili
- Esperti e rappresentanti delle Parti sociali.

Seguiranno altre iniziative in altre Regioni.

Scarica il programma del 1.o Annuncio (in aggiornamento continuo):
--> http://www.amblav.it/convegni_dettaglio.aspx?IDConvegni=43

>>>torna all'indice

 

 

All'indirizzo... http://www.amblav.it/news.aspx   potra' consultare l'elenco di tutte le news e gli approfondimenti su ambiente e sicurezza sul lavoro.

Eventuali collaboratori, colleghi o amici che sono interessati a ricevere la ns. NewsLetter possono iscriversi gratuitamente all'indirizzo:

--> http://www.amblav.it/NewsLetter.aspx 

Cordiali saluti.

Segreteria Ass. Ambiente e Lavoro
Via P. Finzi, 15
20126 MILANO (ITALY)
TEL: +39 2 26223120  FAX: +39 2 26223130
E-mail: info@amblav.it
Sito Web: http://www.amblav.it/


Nota:
Ai sensi del D.L.gs. n. 196/03, la informiamo che e' sua facolta' esercitare i diritti del suddetto Decreto.
Per cancellarsi dalla mailing-list basta collegarsi all'indirizzo:

--> http://www.amblav.it/NewsLetter.aspx#Rimuoviti

* Il servizio e' a cura di Associazione Ambiente e Lavoro e CGIL Lombardia ed è diretto da Rino Pavanello.
Hanno collaborato: Luigi Gasperini, Stefano Pinna, Rita Nocco.
 

Se non riesci a visualizzare correttamente il testo in formato HTML di questa newsletter vai a:
--> http://www.amblav.it/images/img_newsletter/Amblav-news-21-02-07.htm