Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per il monitoraggio degli accessi.
Per saperne di più, conoscere i cookie utilizzati ed eventualmente disabilitarli, accedi alla pagina privacy.
Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.

 > news in dettaglio

Norma UNI EN 1794-1, riduzione del rumore da traffico stradale

Pubblicata in lingua italiana dalle Commissioni Acustica e vibrazioni e Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture la norma UNI EN 1794-1:2018 “Dispositivi per la riduzione del rumore da traffico stradale - Prestazioni non acustiche - Parte 1: Prestazioni meccaniche e requisiti di stabilità”.

Dossier 114
Nello svolgere la loro funzione i dispositivi per la riduzione del rumore da traffico stradale sono esposti ad una serie di forze dovute al vento, alla pressione dinamica dell'aria causata dal passaggio del traffico e al peso proprio dei loro componenti. Possono inoltre essere soggetti a urti causati da pietre o altri frammenti sollevati e gettati con forza dai pneumatici dei veicoli e, in alcuni Paesi, dalla forza dinamica della neve espulsa dai macchinari adibiti alla pulizia delle strade nel periodo invernale. In ogni caso la deformazione di un dispositivo per la riduzione del rumore sottoposto a tali carichi durante la sua vita di progetto non dovrebbe ridurne l'efficacia.

A tal proposito la Commissione Acustica e vibrazioni e la Commissione Costruzioni stradali ed opere civili delle infrastrutture si sono occupate del recepimento anche in lingua italiana della norma UNI EN 1794-1:2018 “Dispositivi per la riduzione del rumore da traffico stradale - Prestazioni non acustiche - Parte 1: Prestazioni meccaniche e requisiti di stabilità”.

La norma UNI EN 1794-1, aggiornata nel suo contenuto tecnico in modo sostanziale, specifica i criteri per classificare i dispositivi per la riduzione del rumore da traffico stradale in base alle prestazioni meccaniche basilari in condizioni di esposizione normalizzate, indipendentemente dai materiali utilizzati.

Sono fornite una serie di condizioni e requisiti facoltativi per tener conto della vasta gamma di tale prodotto in Europa. Gli aspetti individuali delle prestazioni sono trattati separatamente nelle appendici. La procedura di prova descritta nell'allegato A non considera l'effetto fatica.

Le considerazioni sulla sicurezza in caso di danni ai dispositivi di riduzione del rumore sono trattate nella UNI EN 1794-2.

La norma copre il comportamento attuale del prodotto e per valutarne le prestazioni a lungo termine, si applica la UNI EN 14389-2.

Nel documento sono indicati i seguenti riferimenti normativi:
- EN 1317-1 Road restraint systems - Part 1: Terminology and general criteria for test methods;
- EN 1317-2 Road restraint systems - Part 2: Performance classes, impact test acceptance criteria and test methods for safety barriers including vehicle parapets;
- EN 1990 Eurocode - Basis of structural design.

Fonte: UNI